mercoledì 17 febbraio 2010

Antropologia da scaffale [3]

Sapendo quanto possano mancare alla cultura contemporanea i miei report dai supermercati, torno al mio antico amore per il servizio giornalistico-gastronomico e vi presento altre straordinarie prelibatezze dalle terre del nord, stavolta concentrandomi soprattutto sulla sezione "dolciumi", che sempre tante gioie riserva agli avventori.

Dunque, per iniziare vi propongo delle gommose, prodotto per il quale qui vanno pazzi. Ma loro sono talmente fissati con il benessere, che persino le Regine della Schifezza si possono trovare in versione "ecologica". Sicuramente non sapranno di niente... si sa che la gommosa senza il colorante è come la carbonara senza il pecorino.
Cercate di ignorare il Turkish peber sullo sfondo...


Dopo le gommose, passiamo a dei biscotti che risulteranno familiari a voi IKEAmaniaci, perché si trovano anche in Italia, nella versione al lampone. Qui, invece, fra i vari gusti, potrete assaporarli alla liquirizia!


Se invece avete caldo, cosa meglio di un gelato? Vi consiglio senza meno a tal proposito l'esotico gusto cactus e limone. Una delizia per il palato, dall'avvolgente esplosione di sapore...
Immagino lo slogan: "Non accontentarti dell'aspro. Mangia pungente!".


E alla fine del pasto, cosa c'è di più appropriato di queste barrette lunghe e marroni dall'onomatopeico nome Plopp?... che disgusto...


E infine, per mandare via i sapori degli ignobili alimenti che avete ingurgitato, ecco la soluzione: Kriptoniter! Eccezionali caramelline racchiuse in un pacchetto che esclama a gran voce "Acide e salate". Come non farsi venire l'acquolina in bocca...

11 commenti:

  1. Una panoramica a dir poco esaustiva.
    Il gelato al cactus mi sciocca particolarmente.
    Questo post è frutto del tuo digiuno odierno? ;)

    RispondiElimina
  2. Probabilmente sì. Mi consolo pensando che c'è ben poco di commestibile là fuori, vecchio mio...

    RispondiElimina
  3. La liquirizia salata l'ho assaggiata per la prima volta in Svezia (è quella acida e salata delle KRYPTONITER) e, superata la prima fase in cui sapeva vagamente di pipì di gatto, l'ho ADORATA! E qui non la trovo!

    Vane

    RispondiElimina
  4. Anvedi chi se vede da ste parti. Senti, se vuoi te ne mando una vagonata... è terrificante quella roba. Manco ai sorci...

    RispondiElimina
  5. Io ho tenuto il sacchetto di gomme (sacchetto non è un refuso, le vendono proprio in sacchetti) alla liquirizia salata per memo, l'ho pure scansionato. Appena trovo l'immagine te la posto, così sai di che prodotto devi fare scorta prima del prossimo rientro a Roma! :)

    RispondiElimina
  6. Allucinanti.
    E forse pure allucinogene.

    RispondiElimina
  7. Ignorare i Tyrkish Peber!?! Ma sei matto, sono una delle cose piú disgustose che ho mai mangiato...caramella tipica finlandese, dolce-salato con ripieno rivoltante. Ovviamente qui ne vanno matti,
    Ilana

    RispondiElimina
  8. Meno male che ci sono i tuoi racconti gastronomici. Anzi no, i tuoi racconti in generale.
    Buon umore liquido. ^^

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto il tuo post, non ho resistito e ho assaggiato il Plopp.
    Che dire? Un nome, un perchè!

    RispondiElimina