lunedì 18 gennaio 2010

Quelle sane abitudini di una volta...


Il gruppo di Meetup di stranieri qui a Lund, nel suo fermento organizzativo continuo, ha avuto la bella di idea di programmare, a gennaio, un bel pomeriggio al mare.

La cosa non avrebbe attirato la nostra attenzione se non fosse che il luogo prescelto era Bjärred, ridente località (di cui la foto è una vista notturna) che noi già conosciamo per la presenza di un bel ristorante curiosamente sito in fondo ad un molo che si addentra per circa 500 metri nell'acqua. Un posto davvero particolare e in cui si mangia anche discretamente bene del cibo tipico svedese preparato da un italiano.

Noi pensavamo che questa struttura a palafitta ospitasse solo il ristorante, ma informandoci meglio, abbiamo scoperto che la parte all'estrema destra è in realtà destinata a una sauna.

E quindi non l'allettante ristorante, ma proprio l'insidiosa sauna, era la reale meta della spedizione.
Ora qualcuno si chiederà "ma perché fare una sauna in pizzo ad un molo?". Risposta semplicissima: per consentire ai pazzi svedesi di dedicarsi ad una delle attività che maggiormente preferiscono, cioè soffrire.
Nello specifico caso, come molti di voi sanno, loro escono profondamente accaldati dai 10 minuti di bollore per poi gettarsi ilari nell'acqua semi-ghiacciata. Anche io conoscevo bene questa storia, ma pensavo fosse una presa in giro-cliché ai popoli nordici, tipo le corna da vichingo, o un'eccezione da fanatici tipo "tuffo nel Tevere a Capodanno". E invece lo fanno davvero, e nemmeno in pochi!

Ovviamente noi non abbiamo partecipato alla spedizione non sappiamo cosa ne sia stato di quelli che hanno tentato. Dicono che tale attività migliori la circolazione... ma non so di che, forse delle strade, visto che probabilmente il 50% di quelli che vi si dedica ci rimane secco. :)

8 commenti:

  1. Ho saputo che si sono divertiti cosí tanto da organizzare un'altra spedizione a febbraio...ci andiamo?
    Ilana

    RispondiElimina
  2. Sei in cerca di qualcosa su cui posare i tuoi pensieri?

    RispondiElimina
  3. Io la sauna l'ho fatta un paio di volte, ed ero in vacanza in una località montana... devo dire che è stata una bella esperienza, accentuata dal fatto che fuori c'erano effettivamente venti gradi di meno! :-)
    E cmq, Matteo, sì, ti confermo che la tua circolazione ne viene stimolata alla stragrande!

    RispondiElimina
  4. Ma dopo la sauna ti sei buttata di colpo nella neve?
    Anche io ne ho fatte spesso di saune, ma il passaggio all'acqua gelida m'avrebbe ucciso...

    RispondiElimina
  5. No, macchè!! :-D
    E' bastata una fugace esposizione avvolta nell'accappatoio... credimi, si può fare!
    E' come buttarsi in acqua, all'inizio senti uno schiaffo gelido, ma ti abitui in fretta!

    RispondiElimina
  6. ahah...vedi io l'avevo detto che dovevate fare il bagno no??? :)

    RispondiElimina
  7. ma che siamo matti???????

    RispondiElimina