venerdì 22 maggio 2009
La mia prima volta...
...allo stadio, in Svezia :)
Partita Malmoe-Orebro, dai contenuti tecnici decisamente scarsi, tanto da farmi QUASI rimpiangere di non assistere ad uno dei meravigliosi ultimi incontri della Roma :D
Però lo stadio è anche un bel luogo per analizzare la società civile. La Xenophobe's guide to the Swedes suggerisce argutamente che "The Swedes have a dream: to save Nature from Man. It's as close to a passion as the Swedes ever get". Beh, che dire. Sicuramente sulla prima parte non c'è nulla da obiettare (eccezion fatta per i giorni di festa in cui, come ampiamente discusso, ogni licenza inquinatoria è consentita). Sulla seconda non ne sarei tanto sicuro per un paio di eccellenti motivi. Il primo è la birra, e che qualcuno venisse qui davanti a me a negare che è una passione compulsiva scandinava. Il secondo è il calcio (o lo sport in generale).
Ebbene sì, infatti inaspettatamente il tifo svedese crea una bolgia di cori, canti ininterrotti e improperi degni del peggior stadio turco. Un entusiasmo e un calore (foraggiato da abbondanti birre, la prima passione, acquistate durante l'intervallo e la partita stessa) tutto sommato coinvolgenti e sicuramente più divertenti dello spettacolo offerto in campo, spesso molto misero.
Lo stadio di Malmoe (appena costruito) è molto bello. Un piccolo stadio da circa 25mila posti, a forma di ferro di cavallo e molto all'inglese, con le tribune attaccate al campo. I tabelloni luminosi proiettano la partita e i replay e persino il timer funziona!
Consiglio a tutti, se si va a visitare un Paese straniero, di fare una capatina allo stadio. Preso per il verso giusto può insegnare molte cose. Ma anche no.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono anni che dico che ho il Rimedio Ultimo per la carenza di parcheggi nei centri abitati.
RispondiEliminaBasta trasformare gli stadi in giganteschi parcheggi multipiano.
Gratuiti, s'intende.
Invece preferiscono tenersi le arene dove sfogare l'aggressività dei soliti beoti. E pensare che pagano anche, per entrarci.
Ehm... no!
RispondiEliminaNon sono mai andata allo stadio in Italia (a parte che odio il calcio...)
No, una volta ci andai a 18 anni con 3 mie amiche, andammo a vedere "La partita del Cuore, Magistrati contro Cantanti".
Straquoto Cyber!
Boh, non condivido l'approccio che ciò che non piace sia per forza stupido...
RispondiEliminaA me non sembra di aver detto che ciò che non mi piace è per forza stupido.
RispondiEliminaMa il calcio, sport purtroppo popolare, dà un'idea precisa di come viene giocato e vissuto dai tifosi.
E le somme che ne tiro sono di qualcosa che andrebbe eliminata - secondo me- dalla faccia della terra.
E poi spendere soldi per andare a vedere chi corre dietro a una palla e non sa nemmeno formulare una frase di senso compiuto per me è stupido.
Sarà la mia esperienza, che anche nelle partite giocate al mare tra padri e figli si litigava e basta, gente che x dispetto a tornei di sto tipo spezzava le gambe x dispetto (npn è uno scherzo) sarà che i miei compagni cerebrolesi delle elementari parlavano SOLO di calcio, sarà che non ho mai capito xké non si femrino gli episodi di violena negli stadi impedendo le trasferte, o perché quando c'è il blocco del traffico la domenica se hai il biglietto per sansiro in auto ci puoi circolare , se stai morendo e corri all'ospedale no, e perché i calciatori vengano pagati MILIARDI x correre dietro a una palla. E perché le forze dell'ordine non le pagano le società x presidiae gli stadi.
Scusami, ma per me queste cose sono inconcepibili.
io sono stato solo una volta allo stadio...ma effettivamente é un esperienza da fare...magari vado a vedere l'arsenal o il manchester dopo che la febbre suina é svanita dato che un mio collega oggi ci ha scritto
RispondiElimina"News coming in of a massive outbreak of swine flu in mainland Europe…apparently 30,000 Manchester Utd fans suddenly became pig-sick 10 minutes after kick-off…"
Non è il calcio a essere una cosa stupida in sè, sono le persone. Se il calcio venisse "cancellato dalla faccia della terra", le persone si comporterebbero negli stessi modi in altri sport, come di fatto accade.
RispondiEliminaaò! non riesco a individuà lo sstadio!
RispondiEliminaio ce so riuscito... :D
RispondiElimina