giovedì 26 marzo 2009

Dolcezze svedesi

Eccoci qui a riparlare di cibo...
L'altro giorno mi sono lasciato intrappolare dalla mia atavica propensione per le caramelle gommose... e come al solito c'ho preso la fregatura. Tra i tanti tipi che produce la Malaco (versione svedese evidentemente della Gelco) ci sono questi due qui sotto:


Ora, quelle di destra, "Truly Salty" le ho escluse a priori e le ho fotografate solo per farvi vedere che qui DAVVERO osano mangiare della liquirizia "veramente salata". Allora, convinto anche dal packaging molto accattivante, mi sono buttato sugli apparentemente innocui frutti rossi "Truly Juicy".
Tornato a casa, ho immediatamente aperto il pacchetto e – gettatomi con voracità sull'oggetto del desiderio – ho messo incautamente e senza prima accertarmi di ciò che stessi facendo, in bocca l'orrendo "dolciume" qui di sotto!


Ebbene, codesta pastiglia di caucciù dall'insensata forma di melanzana, che inopinatamente e a bella posta si camuffava tra le gommose ai frutti di bosco, mi ha causato un conato di vomito incontrollato dovuto al fatto che è una delle suddette e terrificanti liquirizie salate al pepe, dal vago retrogusto di acido fenico... perché fosse lì ancora me lo domando.
Perché o per chi le producano, non me lo spiegherò mai...

Viva i piccoli momenti di dolcezza svedese!

9 commenti:

  1. Dolcetti salati? Sono malati questi svedesi ...

    Però la confezione è molto carina. In Israele c'erano delle confezioni di salatini molto carine, con dei personaggi realizzati usando proprio i salatini, che erano delle vere e proprie opere d'arte.

    RispondiElimina
  2. Anche in Italia ci sono delle specie di dolcetti così che ricordo da bambina usavo per gli scherzi di carnevale :P Erano una schifezza ma ci cascavano tutti!

    RispondiElimina
  3. Dicono che si abitua a tutto... magari posterai tra un paio di mesi (o anni) e ci dirai: "Ragazzi, vi dirò... le gommose al pepe hanno un loro perché"... ;)

    RispondiElimina
  4. Solo gli stolti non cambiano mai idea.
    Ed essendo Matteo molte cose ma non uno stolto, magari cambierà idea.
    E tornerà in Italia con pacchi di gommose salate per noi tutti.

    RispondiElimina
  5. hi hi hi hi!
    che roba...w le stranezze svedesi!

    RispondiElimina
  6. niente a che vedere che le favolose pere frizzanti!! :)

    Stefania

    RispondiElimina
  7. Erano acidule, non frizzanti :D
    Luca, imparerò ad apprezzarle solo per poi poterle condividere con te
    :)

    RispondiElimina
  8. yuuuuum, delle belle gommose alla bagnacauda mi mancavano proprio!

    RispondiElimina